Amazon entra nel mercato della GDO (in USA)

amazon_logo

Amazon ha recentemente acquistato la catena di supermercati Whole Foods, una delle più grandi catene di supermercati al mondo di prodotti organici con punti vendita negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna.

L’acquisizione di Whole Foods da parte di Amazon segna uno spartiacque unico per Amazon. Oltre ad essere la sua più onerosa acquisizione di sempre, con questa decisione Amazon passa dal virtuale degli’ e-commerce ai negozi reali.

E’ probabile che, grazie a questa acquisizione verrà dato nuovo impulso ad AmazonGo, l’innovativo modello di acquisto senza casse che Amazon ha già sperimentato a Seattle in uno store disponibile solo per i suoi dipendenti e che, nonostante alcuni problemi tecnici riscontrati, sembra essere ancora un progetto in piena fase di sviluppo e implementazione.

La presenza di Amazon nel mondo dei retail tradizionali potrebbe portare ad uno sconvolgimento dell’intero mercato con ripercussioni che al momento sono difficili da prevedere, ma è certo che, come per tutte le iniziative proposte da Bezos i cambiamenti nella vita dei consumatori sono imminenti.