Consulenze

Le attività di consulenza mirata per aiutare le aziende a comprendere
e valorizzare le informazioni in loro possesso è la chiave
del successo di come i contenuti vengono comunicati agli utenti.
<p style=Gabriele Agus

New Business Development" />

Gabriele Agus

New Business Development

Consulenze

Durante tutti gli anni di attività di Atinedis, ed ancor prima di Sinedita, uno degli elementi che abbiamo riscontrato più di frequente era la poca attenzione all'importanza delle informazioni possedute dalle Aziende.

Spesso infatti non ci si rende conto di quanto le informazioni possano essere valorizzate, anche economicamente, ma solo se ne si conoscono i dettagli e la loro struttura risultano essere perfettamente organizzate. A tal proposito Atinedis ha quindi sviluppato un approccio alle consulenze aziendali volte a comprendere, valorizzare, riorganizzare, e solo alla fine, distribuire contenuti ed informazioni in modo da sfruttare pienamente tutto quello che un'Azienda già possiede.

Come funzionano le nostre Consulenze?

I dati e le informazioni
Per prima cosa è necessario comprendere quali sono i dati e le informazioni in possesso dell'Azienda. Come sono organizzati al momento, come vengono gestiti e come l'Azienda stessa immagina di poter ottimizzare la loro gestione.
L'analisi
Una volta ottenute le informazioni sulla situazione attuale procediamo con un'analisi dettagliata e puntuale dello stato dell'arte. In questa fase tutti i dati vengono "ridotti ai minimi termini" per comprenderne la struttura, la natura e la tipologia.
La ristrutturazione
A questo punto si procedere ristrutturando i dati in una nuova organizzazione più efficiente, dettagliata e che contempli eventuali sviluppi, inserimenti ed evoluzioni. Vengono eventualmente valutate alternative ai classici DB SQL come ad esempio MongoDB.
La proposta
Tutta la documentazione prodotta viene quindi raccolta in una presentazione generale che condividiamo con l'azienda. In questa fase vengono sottolineate tutte le ragioni delle ristrutturazioni effettuate e presentati i vantaggi che l'Azienda stessa otterrà.
La gestione dei dati
Normalmente accanto alla ristrutturazione viene presentata anche una proposta per lo sviluppo di un'interfaccia per la gestione dei contenuti che permetta all'Azienda di avere a disposizione uno strumento rapido, semplice ed efficace volto a rendere l'Azienda completamente autonoma.

F.A.Q. - Domande Frequenti

Perché scegliere Atinedis?!?
Perché ogni giorno trattiamo migliaia di dati dei nostri Clienti e sappiamo perfettamente quanto la loro gestione possa essere complicata e complessa.
Cosa vuol dire editore inconsapevole?!?
Gli editori inconsapevoli sono tutte quelle società che producono dei contenuti, cartacei o digitali, in grande quantità, ma che non si considerano editori. Hanno però gli stessi identici problemi, esigenze e necessità.
Qual è la differenza tra impaginazione automatica e semi-automatica?!?
Entrambe si basano sull'applicazione di template agli elementi che vengono impaginati. L'impaginazione semi automatica prevede tuttavia il fatto di poter modificare "manualmente" i file impaginati.
QuarkXPress o Adobe InDesign?!?
Sebbene oggi Adobe InDesign sia in assoluto il software di impaginazione più utilizzato, soprattutto dalle agenzie di comunicazione, QuarkXpress continua ad essere presente in molte realtà alle quali vogliamo offrire la medesima qualità.
Avete a disposizione solo prodotti standard?!?
Assolutamente no. Sviluppiamo costantemente estensioni per QuarkXPress e plug-in per Adobe InDesign per venire incontro alle più svariate esigenze dei nostri Clienti.
Realizzate anche prodotti custom?!?
I nostri prodotti sono pensati per rispondere ad un grande numero di esigenze, ma, ogni Azienda è differente. Sviluppare dei Prodotti Custom, verticali sulle esigenze dei nostri Clienti ci distingue da chi offre solo prodotti "as is" senza sforzarsi di venire incontro a processi prodottivi consolidati.
Lavorate solo con grandi Aziende?!?
Assolutamente no, tuttavia il nostro approccio è il medesimo sia che si tratti di una PMI sia che si tratti una multinazionale. È proprio la validità del nostro metodo che ci permette di interagire con realtà completamente differenti.
È necessario incontrarsi in ogni fase del progetto?!?
Per alcune sì. Il primo incontro e la presentazione finale sono momenti di condivisione che sono gestiti al meglio se ci si trova nella stessa stanza. Per tutti gli altri momenti siamo i primi a consigliare invece un'approccio basato sulla condivisione remota tramite mail o call conference.
Cosa si intende per valore dei dati?!?
Ogni Azienda ha un enorme patrimonio di informazioni e di dati che, specialmente oggi, possono essere considerati il vero valore di un'Azienda. Sapere come trattarli e come valorizzarli è diventata nel tempo una delle principali attività di Atinedis.
È sempre necessario ristrutturare i dati?!?
No, non sempre. A volte è sufficiente avere a disposizione degli strumenti, delle interfacce adatte alla loro gestione che semplifichino il lavoro.
I dati possono essere esportati?!?
Certamente. Nel lavoro di riorganizzazione delle informazioni e dei dati teniamo sempre in considerazione l'opportunità di distribuire successivamente questi contenuti su supporti cartacei, web o apps.
Atinedis Srl - Enterprise Publishing