YOP GDO POP


Con YOP GDO POP abbiamo semplificato molto il lavoro dei nostri Clienti
nella produzione massiva di cartelli al punto vendita.
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Alessandro Parrilli

Responsabile Operativo Settore Volantini

Prodotti / YOP GDO POP

La soluzione YOP GDO POP consente ad un utente della GDO di generare automaticamente in formato PDF cartellini promozionali e locandine relativi ad una promo, partendo da un file dati estratto direttamente dal sistema informativo aziendale che gestisce le promozioni.

Il mercato sempre più competitivo e la difficile situazione economica spingono le aziende, incluse quelle della grande distribuzione, alla ricerca continua del miglioramento della produttività, grazie a nuove soluzioni che snelliscano e velocizzino i processi, producendo allo stesso tempo dei risparmi sul piano economico.

Un esempio di soluzione innovativa che va in questa direzione è YOP GDO POP di Atinedis, una piattaforma che semplifica e velocizza enormemente la produzione di tutto il materiale POP destinato alla stampa. Un sistema che provvede ad organizzare il materiale prodotto in vari file PDF rispettando un ordine predefinito e personalizzato all’interno del file stesso. La generazione dei file rispecchierà altresì il modello organizzativo e produttivo previsto per ciascuna insegna, facilitando così il processo di stampa, sia centralizzato presso un eventuale fornitore terzo, sia de-localizzato presso il punto vendita, ottimizzando la successiva distribuzione dei “kit” di cartellini e locandine da parte degli addetti all’allestimento del punto vendita.

La soluzione è costituita da un modulo principale con cui è possibile importare i file di promo.

Prima della generazione dei file PDF è possibile verificare e monitorare (se necessario) il flusso dati. In particolare sono predisposte specifiche funzionalità per la gestione delle descrizioni dei prodotti totalmente personalizzabili in funzione delle esigenze dell’insegna. Le descrizioni sono memorizzate e sono automaticamente richiamate dal sistema ad ogni utilizzo. Se necessario il sistema può generare qualsiasi formato di barcode sia 2D che 3D che verrà automaticamente associato al cartello o alla locandina.

La soluzione può essere dotata di un archivio fotografico (alimentato dalle foto proprietarie della GDO) che consente di generare cartelli e locandine con l’immagine del prodotto. Il sistema segnala l’eventuale mancanza dell’immagine e con un apposito modulo sarà possibile caricarla puntualmente. A richiesta il sistema può essere interfacciato a banche dati di terzi.

La soluzione consente la massima libertà nella creazione dei template grafici dei cartelli, sia a livello grafico che di formato. È possibile generare file PDF contenenti più cartellini su ogni singolo foglio in modo da ottimizzare il consumo di carta (esempio 4 cartellini in formato A6 stampati su un singolo foglio A4).

La selezione del template di stampa è normalmente automatizzata in funzione di dati “algoritmici” desunti dal file dati. È possibile prevedere, se necessario, la scelta di particolari template grafici da parte di un operatore, in alternativa a quelli standard, qualora non sia possibile intercettarli automaticamente.

I PDF generati sono visualizzatili dal pannello di controllo della soluzione e posso essere scaricati localmente. È presente altresì un modulo, totalmente personalizzabile che consente di inviare automaticamente i file PDF prodotti a chi si occupa della stampa, sia che si tratti di un fornitore terzo, sia direttamente al punto vendita o ad una applicazione di stampa de-localizzata già presente nell’organizzazione della GDO.

La soluzione è dotata di un sistema di report, inviato automaticamente a uno o più indirizzi mail, che riepiloga tutte le attività svolte dai processi automatici, segnalando eventuali anomalie riscontrate.

Scopri i vantaggi della nostra soluzione:

  • si passa da una gestione manuale legata alle conoscenze di pochi ad una gestione automatizzata del flusso di dati, evitando così errori e perdite di tempo
  • riutilizzo dei dati descrittivi dei prodotti costantemente aggiornati
  • aggiornamento in tempo reale dei dati commerciali, con segnalazione automatica di ristampa dei cartelli
  • controllo centralizzato della produzione: oltre che un vantaggio pratico, un sicuro vantaggio in termini economici
  • gestione dell’immagine coordinata tra i vari punti vendita con elevato standard grafico uniforme e costante nel tempo
  • ottimizzazione dei tempi e delle risorse di stampa

Le principali caratteristiche di YOP GDO POP

I dati
Database centrallizato per la gestione unificata di tutti i contenuti per la produzione. Il DB si affianca a sistemi informativi e DB marketing già presenti in azienda. I dati sono aggiornati secondo le modifiche fatte in produzione. Normalmente i dati con informazioni commerciali vengono esportati dal sistema informativo aziendale. YOP GDO POP mette a disposizione un eventuale DB per la gestione di informazioni aggiuntive o immagini specifiche
I template grafici
Questa componente permette agli utenti di controllare e modificare le meccaniche promozionali, aggiungere, spostare o eliminare prodotti, Il sistema di impaginazione automatica, basato su template prestabiliti, permette di impaginare una pagina in pochi secondi risparmiando ore di lavoro. I template, realizzati con strumenti standard, vengono creati per tutti i modelli e tipologie di contenuti che devono essere messi a disposizione dei singoli punti vendita.
L'interfaccia utente
Tramite un interfaccia semplice ed intuitiva, i dati possono essere esaminati, corretti e modificati. Inoltre si possono facilmente modificare quantità e dimensioni finali dei cartelli.
L'archiviazione
Tutti i cartelli realizzati possono essere archiviati in formato pdf per un periodo da concordare. Un’apposita interfaccia rende possibile ricercarli e riutilizzarli per far fronte a eventuali necessità di ristampa.
La stampa
La stampa della cartellistica può avvenire in totale autonomia, utilizzando strumenti standard e seguendo le specifiche grafiche richieste in formati A4, A3 o plotter. È disponibile un modulo per la gestione delle code di stampa e l’ottimizzazione delle stampe in modo da ridurre al minimo gli sprechi della carta.
Il controllo costi e consumi
La stampa della cartellistica può avvenire in totale autonomia, utilizzando strumenti standard e seguendo le specifiche grafiche richieste in formati A4, A3 o plotter. È disponibile un modulo per la gestione delle code di stampa e l’ottimizzazione delle stampe in modo da ridurre al minimo gli sprechi della carta. E’ disponibile un modulo per il controllo dei costi e dei consumi per verificare in tempo reale la quantità di stampe prodotte, in modo da valutare in maniera immediata il costo dei cartelli prodotti.
Gli utenti
Questa componente permette agli utenti di controllare e modificare le meccaniche promozionali, aggiungere, spostare o eliminare prodotti, Differenti tipologie di utenti, con differenti permessi permettono di gestire al meglio ogni persona coinvolta nel processo. Tutte le operazioni vengono tracciate dal sistema. Gli utenti che hanno accesso al sistema di produzione per la cartellistica possono essere suddivisi in diverse tipologie, con accessi diversi relativi al tipo di impegno all’interno del flusso di lavoro.
I cartelli on-demand
La necessità di creare cartelli fuori flusso con testi “ad hoc” e pronti all’uso ha portato alla creazione del modulo On Demand grazie al quale si possono modificare i testi dei cartelli "template" o gestire file grafici in arrivo da fornitori esterni.

Atinedis Srl - Enterprise Publishing